Blog

One jeepers stood owing and narrow while among that orca thanks.

Il legno lamellare

Il legno lamellare è un materiale composito, costituito prevalentemente di legno naturale (di cui ne mantiene tutti i pregi), ma allo stesso tempo un prodotto industriale innovativo che, attraverso un adeguato procedimento di incollaggio a pressione, riduce e supera i difetti propri del legno massiccio.

Si ottiene così un elevatissimo rapporto tra resistenza meccanica e peso, una lenta combustione in caso di incendi, una ottima coerenza dimensionale e, proprio per la lamellarità, si evita la tendenza a creare spacchi longitudinali, tipici dei legni masselli di grande dimensioni.

Gli impianti per la produzione di legname lamellare dispongono di forni di essicazione particolari. La materia prima (il legno) viene messa nelle celle di essiccazione per portarlo al grado di umidità ottimale per la lavorazione richiesta.
(altro…)

Thermovacuum sarà il legno del futuro

E’ già noto da secoli che sottoponendo il legno posto a temperature molto elevate e prossime alla combustione  (180°C – 230°C )  ne varia la struttura chimica, ottenendo il risultato di alterarne il colore, aumentarne la durezza e la durabilità, preservandolo dagli attacchi di agenti esogeni, di muffe e parassiti.

Ne consegue che legni teneri come le conifere (pino, abete e larice) o latifoglie tenere (pioppo, betulla, ontano) possono assumere colorazioni molto più scure, ma soprattutto, possono vedere incrementate le proprie caratteristiche di durabilità e di durezza, in modo da assomigliare di molto a legni più pregiati come la quercia o il faggio.
Questi ultimi inoltre, se sottoposti allo stesso trattamento, possono essere scuriti ulteriormente ed ottenere miglioramenti alle loro già ottime caratteristiche intrinseche.

Il progetto Thermovacuum, costato oltre 5 anni di ricerche, è stato ideato dai ricercatori Silvia Ferrari, Ignazia Cuccui ed Ottaviano Allegretti del Cnr-Ivalsa (istituto per la valorizzazione del legno e delle specie arboree del Consiglio Nazionale delle Ricerche) di San Michele all’Adige ed è stato giudicato strategico dalla Commissione Europea (con un finanziamento record di circa 1,8 Milioni di Euro) per l’alto contributo che può rendere all’ambiente e al sistema economico europeo.
(altro…)

La storia del compensato

I mobili migliorano la vita e la fruibilità umana e definiscono e ottimizzano gli spazi che li ospitano.

A partire dal Medioevo, gli artigiani che costruivano questi manufatti hanno sviluppato tecniche sempre più particolari e ingegnose per costruirli e decorarli.
Successivamente, con lo sviluppo della tecnica e grazie all’uso di nuove tecnologie e nuovi materiali, sono riusciti a renderli sempre più innovativi, confortevoli, funzionali e alla moda.

Dalla suddivisione del tronco fino ad arrivare ai tavolati più o meno sottili, con l’evoluzione, si è capito che il legno, materia viva, è troppo mobile e variabile. Le sue dimensioni si allungano, si accorciano, si muovono e si accartocciano a seconda dell’umidità, la temperatura e le condizioni atmosferiche.
Per renderlo più stabile serviva una invenzione che rendesse dei semilavorati molto più versatili, stabili e leggeri.
Fu da queste esigenze che si arrivò al compensato: siamo appena arrivati all’era industriale.

(altro…)

Legno lamellare incrociato: grandi prestazioni

Il legno lamellare incrociato è un materiale costruttivo di nuova generazione, con proprietà meccaniche migliori e caratteristiche deformative più uniformi rispetto agli elementi in legno massiccio o in legno lamellare incollato in una sola direzione, soprattutto per quanto riguarda le proprietà in direzione ortogonale alle fibre. Gli elementi di questo tipo  sono composti da tavole in legno massiccio disposte a strati incrociati (cioè con direzione delle fibre alternate a 90°), incollate insieme sotto grandi pressioni per formare un unico elemento massiccio piano, con capacità portante in entrambe le direzioni.
Come materia prima viene solitamente usato legno di conifera, sottoposto ad un processo di essiccazione che lo porta a un’umidità del 12%, valore per il quale il legno è naturalmente protetto dagli agenti biologici come funghi, insetti e muffe.

Esistono diverse denominazioni per i pannelli in legno lamellare incrociato:
XLAM (Cross-Lam),
CLT (Cross Laminated Timber)
KLH (Kreuz Lagen Holz)

I pannelli vengono realizzati, in base al tipo di utilizzo e alle richieste di resistenza, con un numero dispari di strati – 3,5,7 o più fino ad uno spessore massimo di 60 cm. L’orientamento relativo delle tavole nei singoli strati è di 90° e la sezione del pannello è sempre simmetrica.
(altro…)

Maniglie e pomelli in legno massello o massello e metallo

La maniglia o il pomello è la rifinitura più importante per un mobile, può essere più o meno raffinato, ma è la maniglia che si guarda per primo, quella che veste il mobile e che crea la differenza tra un prodotto e un’altro.

In fondo un’anta è comunque sempre la stessa, una superficie piana con finiture al taglio o variamente arrotondate, cambiano i colori, la texture, la finitura, ma quello che dà carattere all’intero mobile è sempre e comunque la maniglia per la presa.

E’ l’interfaccia con il mobile, il contatto fisico, seppur scontato, che ci comunica il fattore di qualità.

Ora è vero che anche la plastica svolge la sua funzione di presa, come è vero che un accessorio di qualità, magari in legno massello lavorato e ben studiato nella sua estrema funzionalità ergonomica crea la differenza.

Nei nostri 60 anni di esperienza abbiamo appreso quanto un materiale, un tipo di legno, una forma, una rifinitura, possano cambiare radicalmente l’aspetto estetico o la gradevolezza di un bobile rispetto ad un altro.
(altro…)

Wood Passion: la moda per l’ecologia diventa passione del legno

La passione per il legno e per le fibre naturali si sta espandendo, dalle nuove tendenze ecologiste anche l’alta moda non rimane indietro e diventa eco.

Decolla così la Wood Passion, una tendenza verso l’uso di materiali bio come il legno, il bambù e le fibre naturali.

Si utilizza allora il legno per creare abiti, borse, scarpe, gioielli e accessori di moda.

Da parte nostra da molto tempo realizziamo accessori in legno come:
– Maniglie per borse in legno massello, legno e metallo, ottone o zama
– Papillon in massello incisi e decorati anche a mano
– Bottoni in legno, alamari e olive
– Anelli e bracciali
– Inserti e oggetti di forme geometriche morbide e smussate per bracciali e abbigliamento

E’ anche possibile personalizzare gli articoli con materiali e legnami pregiati ed esclusivi oltre a finiture su richiesta.
(altro…)

Translate »